Ricorre oggi la festa di Santa Barbara che quest’anno sentiamo di dover celebrare – alla luce del drammatico momento storico vissuto da tante famiglie italiane – in modo più che mai sobrio.

Con le immagini che qui pubblichiamo e le brevi note che le accompagnano, inviateci dall’amico Incles, vorremmo quindi ricordare una Santa Barbara “speciale”, celebrata, come oggi, in un momento particolarmente buio della nostra storia nazionale.

“Si tratta di una storia minima, di poche persone ormai appartenenti al passato, alcuni sopravvissuti al conflitto, altri periti col battello su cui affrontavano una impari guerra. Perché fosse impari è una domanda difficile e fuorviante, che ora non voglio affrontare.

Le immagini ricordano invece un momento conviviale, una festa sempre importante per gli uomini di mare e per la Marina. Mi riferisco a Santa Barbara, che proprio oggi ricorre. 

Il rancio speciale e la posa ricordo si riferiscono all’equipaggio del Regio sommergibile Narvalo.

Quando le foto vennero scattate nella base di Trapani, sulla banchina, era il 4 dicembre del 1941. Mio Padre le ha conservate sin da allora ed io ve le propongo come una tessera, sia pur minore, dei ricordi di un tempo lontano e sofferto, nei quali erano importanti ogni momento di tregua ed ogni occasione di serenità.

Almeno questo non è cambiato”.

Incles

0 Comments

Leave a reply

Your email address will not be published.

Mandaci un messaggio - Send us a message

"Usa la form di contatto cliccando sul seguente link:

Pagina dei contatti

Please use the contact form at the following link:

Contact Us

Log in with your credentials

Forgot your details?